Storie e pratiche di welfare dal basso contro i grandi eventi nutrienti e i trattati internazionali

12885990_1744767395741835_3557366710696677589_o

VENERDI’ 1 APRILE @VAG61, via Paolo Fabbri 110

La serata apre l’incontro di tre giorni “Movimenti e welfare. Quali pratiche tra difesa dell’esistente e trasformazione?” che fa parte del ciclo di eventi de IL MOVIMENTO FA BENE, progetto a cura del People’s Health Movement su pratiche dei movimenti sociali e azioni collettive per la salute.
Quali pratiche per la riappropriazione e l’autodeterminazione mentre i processi transnazionali spostano lo spazio decisionale sempre più in alto?
La serata comincerà con un approfondimento sui trattati di libero commercio insieme a Matteo Bortolon, autore del libro “La gabbia dei trattati. Per una riconquista della sovranità democratica”.
A seguire ci sarà spazio per la condivisione delle pratiche che sperimentiamo per l’autodeterminazione, e per la riflessione su come i percorsi di lotta si posizionano in relazione a questi processi.
Per riportate l’attenzione su come il cibo, in quanto luogo di incontro di significati, storie e resistenze possa essere una pratica politica di riappropriazione contro il modello Expo di sfruttamento e speculazione, seguirà la presentazione e il reading musicato di “GENomi antiFUFFA. 5 storie per dubitare dei Grandi Eventi Nutrienti”, frutto di un laboratorio di narrazioni collettive, prodotto da Re:Common e a cura di Wu Ming 2, che ha coinvolto OffTopic, Foglia di Fico, RiMaFlow, Genuino Clandestino, No Canal e Rete Eat The Rich.