Festival delle cucine popolari autogestite vol.2 , 26/27/28 maggio @CSOA Forte Prenestino (Roma)

 

Dopo la prima edizione del 2016 a Xm24 (Bologna) torna il festival delle cucine popolari autogestite, quest’ anno a Roma tra le mura del Forte Prenestino dal 26 al 28 maggio.

Mossi dalla convinzione che la cucina sia un campo assolutamente non neutro, che viva le contraddizioni e i ricatti del reale, che quindi debba essere un terreno di lotta e possa scatenare processi politici, intendiamo rilanciare per fine maggio il secondo incontro nazionale, transnazionale e intergalattico delle cucine popolari e autogestite. L’appello è a tutte le realtà organizzate,a tutti i/le cucinier* sovversivi che fossero interessati a condividere con noi questo spunto, che intendano la sovversione del nostro tempo come anche sovversione di ciò che ruota attorno al cibo.

Cucine di strada, mense, osterie e taverne, popolari e autogestite, tante e diverse sono le esperienze che negli ultimi anni sono nate in giro per l’Italia.
Oltre il mero autofinanziamento per l’autogestione, anche la cucina diventa spazio di rivendicazione politica e costruzione di autonomia.

Scommettiamo nell’incontro e nel confronto delle varie esperienze che vorranno partecipare e siamo mossi dal desiderio di contagio, con la convinzione che nessuno abbia la “ricetta rivoluzionaria” in tasca.

PROGRAMMA:

Venerdi
dalle 17:00 accoglienza, cena collettiva e presentazione dei progetti.

Sabato
– dalle 9:00 colazione e tavoli di discussione
– h 13:00 pausa pranzo collettiva (porta ciò che vorresti trovare)
– h 15:00 prosecuzione dei tavoli
– h 18:00 assemblea plenaria conclusiva
– h 20:30 cena

Domenica Largo Agosta – Piazza (quartiere Centocelle)
dalle 10:00 mercato, cucina di strada, laboratori e performance.