PRESIDIO MANGERECCIO RETE EAT THE RICH – Da Calais a Bologna, hurriya!

volantino web

Giovedì 28 gennaio dalle 13.00
Portico dei Servi, angolo via Guerrazzi
PRANZO in SOLIDARIETÀ alle compagne italiane e ai migranti fermat* a Calais dopo la manifestazione del 23 gennaio.
Chi lotta contro le frontiere non si arresta! Libertà di movimento per tutt*

Sabato 23 gennaio la manifestazione di migranti e solidali avvenuta a Calais ha raccolto più di duemila persone, ed è culminata con l’occupazione del porto e della nave Spirit of Britain. Più di 500 persone sono riuscite a entrare nel porto nonostante il dispositivo di sicurezza imponente, e una cinquantina di questi hanno occupato il ponte della nave britannica per diverse ore. Lo sgombero del porto e della nave sono stati seguiti dal fermo di un centinaio di persone, per la maggior parte rilasciate il giorno seguente. Otto persone sono state trattenute e sottoposte a comparizione immediata davanti al tribunale di Boulogne-sur-mer. La prossima udienza è fissata per il 22 febbraio (fino ad allora i sei migranti rimarranno detenuti, mentre per i due francesi c’é stato il rilascio con interdizione da Calais e obbligo di comparizione). Tre compagne italiane, che vivono a Parigi, sono state fermate e portate al CRA (centro di detenzione amministrativa) di Lille in attesa dell’udienza di venerdì 29 gennaio. Sono accusate di danneggiamento e disturbo dell’ordine pubblico e rischiano l’espulsione dalla Francia a causa dello stato d’emergenza vigente.
Da mesi assistiamo alla criminalizzazione di migranti, che con i loro corpi esprimono solo la libertà di fuga dalla miseria e dalla guerra, e dei compagni e compagne solidali che lottano e resistono al fianco dei migranti e delle migranti.

Hurryia! Liber* tutt*!

Rete Eat the Rich – Gastronomia Precaria

qui l’appello di Off Topic http://www.offtopiclab.org/spirit-of-freedom-martina-ornella-valentina-e-i-fermati-a-calais-liber-subito/